Salomon Speedcross 3 CS Psicofly » Blog Archive » Il gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo

gen
25

Il gioco d’azzardo
Oggi sono tantissimi gli italiani che sperano nella fortuna giocando alle slot machine e sono in crescita le scommesse, per non parlare delle speranze di risalita economica riversate nelle lotterie e nei gratta e vinci.
La prevalenza del gioco tra gli adolescenti, sembra essere in costante crescita e sono proprio le caratteristiche specifiche di questa fase evolutiva, quali l’impulsività, la ricerca di novità e di emozioni nuove e sempre più forti, che accrescono la vulnerabilità allo sviluppo del gioco d’azzardo problematico, in particolare relativamente alle sue forme tecnomediate e ai giochi a riscossione immediata.
le slot machine e i videopoker sono strumenti che possono indurre, specialmente gli adolescenti, all’abuso e  a condotte di dipendenza.
Ludopatia e’ Un disturbo che crea dipendenza come l’alcool e l’ eroina.
Quando si inizia a giocare si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, ma non sarà così, il giocatore patologico non riuscirà a fermare la perdita di denaro e ricorrerà a finanziarie e a strozzini per pagare i debiti.
Mentirà alla sua famiglia e non pagherà il mutuo o l’affitto.
Quindi quello che non riesce a permettere il freno e’ la smania di puntare sempre somme di denaro più ingenti e soprattutto in situazioni ad alto rischio.
Diventerà schiavo del gioco e rimarrà solo, verrà allontanato da amici e dai famigliari.

Comments ( 0 )

Leave a Reply